3 Ottobre 2018

Il Color Codex è un progetto che ha richiesto molti anni di ricerca. Ho iniziato nel 2013 a raccogliere il materiale, articoli, tesi, libri. Dal 2016 valuto soluzioni differenti per costruire, e presentare, un corso completo. Penso sia finalmente arrivato il momento, nel 2018, di lanciare la fase successiva, la produzione dei contenuti. Da oggi sono in produzione tre progetti, Workflow in Lightroom, Integrare Lightroom con Photoshop e La Correzione Colore. Il Color Codex sarà, in questa fase, accessibile a 49€ una frazione del costo annuale.

La Fase Di “Crowdfunding”

Finché questi primi tre progetti del Codex non saranno completati, l’accesso sarà garantito non solo ad una frazione del prezzo finale, ma senza limite di tempo. Questo vuol dire che potrai avere accesso finché quei tre progetti non saranno conclusi. Inoltre, per ringraziare personalmente gli iscritti, aggiungerò un ulteriore anno di iscrizione gratuito oltre quella data. Se, ad esempio, impiegassi due anni a terminare i contenuti per i tre progetti, vorrebbe dire essere iscritti per tre anni. Sono abbastanza sicuro che sia impossibile terminare prima i lavori, ma garantisco in ogni caso che registrarsi in questa fase garantirà minimo tre anni di iscrizione.

Adesso In Registrazione

Workflow in Lightroom

Dall’importazione al backup, tutte le fasi per post-produrre un progetto fotografico. Inoltre il mio metodo personale applicato a Lightroom.

Lightroom

Lightroom + Photoshop

Quando Lightroom non è più sufficiente, perché, quando e soprattutto come, far coesistere Photoshop in parallelo.

Photoshop

Correzione Colore

Un software è solo uno strumento, cosa dobbiamo fare, quando, e perché, riguardano una disciplina, che deve essere studiata.

Color
Status:
Order:

Come si forma un’immagine digitale

La genesi, ed il percorso, di uno scatto digitale.

00:16:12 Le Basi

Rapporto tra luminosità e contrasto

L’importante relazione tra luminosità e contrasto in un’immagine.

00:08:15 Le Basi

Introduzione al Digital Imaging

Una rapida introduzione al mondo digitale.

00:06:16 Le Basi

Introduzione al Workflow

Introduzione alla categoria del Workflow. Cosa, chi, quando, perché e dove usarne uno. Le defezioni essenziali, cinque regole e cinque problemi da valutare durante la progettazione del proprio flusso di lavoro.

00:19:34 Workflow

Il mio Workflow per la produzione video

Un completo, e dettagliato, processo di stesura di un workflow dalla fase di design, all’assemblaggio. Tutti i particolari per affrontare un problema complesso, stabilire delle procedure e rifinirle e revisionarle nel tempo.

00:46:31 Workflow

La transizione alla fotografia digitale

Utilizzando altri due media, libri e musica, cercheremo di capire analogie e differenze della transizione al sistema digitale. E di come questa abbia imposto l’esigenza di una post-produzione.

00:43:18 Le Basi

Opinioni impopolari sulla fotografia

La mia opinione sull’articolo What Is Your Unpopular Photography Opinion? Here Are 29 From Industry Pros e sul business model di blog e siti di contenuti.

00:39:59 Opinioni

Introduzione ai Software

Non è semplice, agli inizi, scegliere il primo software da studiare ed utilizzare. In questo video introduciamo Photoshop e Lightroom, e definiamo le prime differenze.

00:27:42 Le Basi

Lavorare con scatti fortemente sottoesposti

Ci sono elementi comuni a tutti gli scatti che presentano originariamente una critica sottoesposizione. Il rumore, però, non è mai il problema più grave. In questo video valuteremo esempi, test e correggeremo uno scatto da inizio a fine, comparando poi il risultato con le versioni del Workshop.

00:52:13 Case Studies

Introduzione alla correzione colore

Iniziamo a parlare della disciplina, la correzione del colore, e di un lavoro: il colorist. Riflessioni sulla didattica, sul mercato e su come si relazionano al nostro lavoro.

00:37:14 Le Basi

Cambiare i colori con il LAB

I vantaggi del LAB quando dobbiamo intervenire sulla componente cromatica.

00:19:36 Photoshop

Ombre e Luci

Uno strumento importante per il bilanciamento del contrasto generale.

00:09:27 Photoshop

Introduzione alla qualità

Una chiacchierata necessaria per definire le basi per costruire un percorso di studio sull’analisi dell’immagine.

00:30:25 Analisi

È necessario che le mie foto abbiano un look?

Iniziamo a parlare di estetica e di stili. Quando è possibile dire che una post-produzione abbia un “look”, ed il ruolo della fotografia.

00:40:42 Analisi

Il problema con gli strumenti

Alcune precauzioni necessarie prima di iniziare a parlare della miriade di strumenti a nostra disposizione, e di come interagiscono tra di loro.

00:20:45 Le Basi

Le novità di Ps 2020 e Ps per iPad

L’Adobe MAX 2019 porta una nuova “major release” per Photoshop ed introduce per la prima volta Photoshop per iPad. È tutto oro quello che luccica? (Spoiler: no)

00:31:37 Photoshop

Sviluppare l’attenzione al dettaglio

Alcune regole e consigli per migliorare il proprio approccio creativo ad un progetto.

00:38:22 Analisi

Strategie di backup

Dettagli su come progettare ed implementare un sistema di backup semplice, economico, ed efficiente. In questo video ripercorriamo la storia dei flussi dati dalle origini della fotografia digitale ad oggi, e l’influenza che diverse tecnologie hanno avuto nei sistemi di backup.

00:41:05 Le Basi

Alcuni Consigli

A cosa serve il Codex, e perché dovrei preferirlo ad altre risorse?
Il Color Codex è un videocorso completo di correzione colore. Il mio obbiettivo non è insegnarti un software, ma aiutarti a migliorare le tue immagini. A differenza di altri materiali, questo videocorso è stato scritto, registrato, prodotto e distribuito da me.

Questa è una differenza enorme, perché mi permette di aggiornare i video, in caso esca un software nuovo, o si trovi una tecnica più efficiente. Posso aggiungere un video non in programma, e risponderti se mi scrivi chiedendo una seconda spiegazione o un approfondimento.

Come faccio a sapere se gli argomenti fanno per me?
In questa pagina trovi le nove categorie, ed i titoli dei video registrati ed in programma.

Non mi fido molto dei crowdfunding!
Ahi ahi, nemmeno io! Proprio per questo, ogni giorno, ogni ora, puoi vedere aggiornato al secondo tutto il lavoro che ho fatto, e farò. In questa pagina puoi vedere tutti i dati. Puoi anche valutare se il numero dei video registrati, e sapere che l’abbonamento durerà anni ad una frazione del prezzo finale, è sufficiente a giustificare il prezzo.

La teoria è il modo migliore per studiare la correzione colore?
No, lo studio più efficace è pratico. Per quello nel 2011 ho creato il Workshop di correzione colore. Se pensi che per te la pratica sia più utile, probabilmente hai ragione, proprio per questo ho programmato la prova gratuita per essere unica per entrambi i prodotti. Ma per chi sta iniziando è anche importante la teoria. Per tutti li utenti del Workshop il Codex è gratuito.

Ho ancora dei dubbi!
Succede anche ai migliori, per questo puoi, se desideri, registrarti alla prova gratuita, e vedere gli ultimi sei Codex registrati, e valutare con comodo! Non è richiesta la carta di credito, e se non è ancora sufficiente puoi sempre scrivermi e chiedere quello che vuoi!

Registrarsi

Se ti interessa il Codex hai due scelte, registrarti per la prova gratuita, o iscriverti. La prova gratuita dura trenta giorni, permette di vedere gli ultimi sei video registrati, e dare un’occhiata a come funziona il Workshop.

Se invece preferisci l’accesso a tutto il Codex, puoi iscriverti. L’iscrizione non ha una durata specifica, ma durante tutta la fase di Crowdfunding ti garantirà l’accesso fino a che i tre progetti non saranno conclusi, il Codex sarà messo in vendita al suo prezzo definitivo, più un anno addizionale da questa data! Il costo è di 49€ un’unica volta.

Ricerca E Sviluppo

Valutazione e classificazione di tutte le materie e le discipline della post-produzione. Raccolta, tagging e categorizzazione di tutte le risorse.

2013
  • Teoria
  • Pratica
  • Colore
  • Percezione
  • Workflow

Development

Pianificazione delle categorie. Sviluppo codice, programmazione e simulazione di tutti i sistemi. Valutazione dei workflow posibili.

2016

Crowdfunding Stage

Tutti i sistemi software ed hardware pronti, tutto il codice online. Inizio registrazione dei primi contenuti programmati, valutazione feedback ricevuti.

2018

Publishing Dei Contenuti

Completamento di almeno un progetto su tre. Valutazione e correzione di tutti i sistemi.

2019

Chiusura Progetti

Pubblicazione ed aggiornamento dei tre progetti, definizione ed inizio dei tre progetti successivi. Avvio fase finale del Codex.

2020

Il Codex É Live

Il Codex è pronto per la sua fase finale, verrà esteso ed aggiornato continuamente.

2021