Devo avere un pc potente?

All’interno del Workshop contano i risultati. Non importa come tu li abbia prodotti, né in quanto tempo. Un computer veloce è sempre di aiuto, ma assolutamente non indispensabile. Come non è necessario un monitor calibrato. Il mio è un approccio numerico al colore, e possiamo (e dobbiamo) in qualsiasi step misurare se i valori cromatici siano corretti.. Sono benvenuti gli utenti di tutti i sistemi operativi, Mac, PC, Linux e dispositivi mobili.

Top

Occorre una connessione veloce?

Il mio obiettivo è poter distribuire video con la massima qualità disponibile. Al momento i video sono FullHD 1080p, ma sono piuttosto statici, visto che si tratta di tante versioni della stessa fotografia. Questo permette un’alta qualità ed un basso “bitrate”, cioè una ridotta quantità di dati. Un’ADSL è più che sufficiente. La mia distribuzione, infine, utilizza una tecnologia definita “adaptive streaming”, che consente l’adattamento dello streaming anche a reti meno veloci. In ogni caso ho messo a disposizione una prova gratuita di 14giorni in cui è possibile provare diversi video!

Top

Devo avere qualche software?

I software più comunemente utilizzati sono Photoshop e Lightroom, ma puoi elaborare le immagini settimanali come preferisci, ed anzi mi auguro che tutti possano imparare costantemente qualcosa di nuovo proprio dall’utilizzo di nuove tecnologie. Il nuovo Affinity Photo, ad esempio, ricoprirà un ruolo di grande interesse nel corso del 2017. A noi interessa il risultato di una correzione colore, come ci si sia arrivati è secondario. Non perché non ci interessi, ma perché crediamo in una post-produzione etica che non snaturi all’eccessio gli scatti. Nel confronto video utilizzo Photoshop per confrontare i risultati.

Top

Quali conoscenze devo avere?

È una risposta che può dipendere settimana per settimana. Un nuovo scatto può essere più o meno difficile, e richiedere più o meno esperienza. Non dimentichiamo, però, che questa è un’esperienza didattica, dove il fallimento, o l’osservazione del successo altrui, è parte fondamentale del processo di apprendimento. Più sbagliamo e più impariamo velocemente. Se conosci i rudimenti del contrasto, saturazione, bilanciamento del bianco e dettaglio le tue conoscenze sono sufficienti, anche per questo puoi trovare la possibilità di provare il workshop gratuitamente per 14 giorni.

Top

Quanto tempo è necessario per partecipare?

Il Workshop è progettato per offrire un’esperienza personale. Per usufruire completamente dell’esperienza è consigliata un’ora a settimana. Ma per i più appassionati è possibile ampliarla, lavorando di più, leggendo, confrontandosi nella chat con il Panel. Inoltre i profili Premium e Professional garantiscono ulteriori livelli di approfondimento, con l’accesso al Vault, fino a consulenze personali sugli argomenti più importanti per te.

Top

Ci occuperemo solo di Photoshop?

Una buona occasione per ribadire un punto fondamentale. Lo scopo del Workshop non è insegnare Photoshop (o altri software). Lo scopo è imparare a migliorare le nostre fotografie. Certamente i software occupano un ruolo importante, ma lo stessa importanza viene dedicata alla lettura di un’immagine, alla decisione di quanto, dove e come migliorarla.

Top

Su quali argomenti ci concentreremo?

Quello del Workshop è innanzitutto un approccio pratico. Analizziamo quindi i risultati del nostro lavoro per capire dove c’è più margine di miglioramento, ed interveniamo. Inoltre in ogni video rispondo a tutte le domande che arrivano in settimana (in caso ne arrivino troppe vengono divise in video differenti). I nostri argomenti sono classificati in una disciplina che negli anni abbiamo classificato insieme e che ci aiuta a comunicare più semplicemente.

Top

Ci sono cose che non verranno trattate?

Ci sono argomenti che, storicamente, possono risultare interessanti per pochi, o che sono difficili da affrontare per bene via video. La stampa ad esempio può essere affrontata in modo molto astratto, così anche la gestione del colore. Per entrambe sto preparando un piano di video extra per affiancare gli utenti con delle risorse sempre disponibili (ma che non sono ancora pronte).

Top

Quanto e come migliorerò?

Il vantaggio più grande di questo metodo didattico è che si tratta di un feedback visuale. Puoi vedere tu se e quanto qualcuno ha lavorato meglio di te. Non importa quanto un utente possa essere il migliore o il più scarso del Panel, quello che oltre cinque anni di esperienza ci insegnano è che esistono sempre immagini dove un professionista sbaglia, o un nuovo utente spiazza tutti con un’idea geniale. Come è altrettanto vero che, statisticamente, su lunghi periodi e decine e decine di fotografie il professionista consegni risultati percentualmente migliori di chi ha appena iniziato a studiare. Questi miglioramenti riguardano tutto il processo della post-produzione, proprio perché si tratta di pratica e non solo teoria, è necessario usare gli strumenti e le tecnice, non basta conoscerle.

Top

In quanto tempo potrò vedere dei risultati?

Il Workshop è stato sviluppato per essere utile nell’immediato (anche grazie ai video extra disponibili), ma dove veramente brilla è nel lungo periodo. Ci sono utenti che partecipano da molti anni e che hanno sviluppato un vocabolario, una curiosità, un metodo, che definisco professionale.

Top

È possibile guardare solo i video?

Assolutamente si, per chi ha pochissimo tempo a disposizione valutare solo i video permette di ridurre l’esperienza settimanale del Workshop a circa mezz’ora. Dobbiamo essere onesti e capire che il massimo profitto arriva consegnando uno scatto, ma che per chi inizia, o per chi vive un momento complicato, anche solo valutare i risultati offre un grande valore didattico.

Top

Perché non posso lavorare gli scatti durante la prova grautita?

Quando ho scelto di dare la possibilità di provare il sito il mio obbiettivo primario era di non inquinare l’esperienza degli utenti paganti. Avevo solo due scelte, o limitare l’accesso alla prova, oppure limitare l’esperienza. È lecito aspettarsi una moltitudine di utenti interessati a provare qualcosa solo perché sia gratuita, ed è giusto così, ma non voglio diluire la qualità dei risultati nel video. Se per te fosse necessario partecipare almeno in un video non esitare a scrivermi, farò il possibile.

Top

I miei dati/pagamenti sono al sicuro?

La sicurezza è un tema che ho affrontato con grande attenzione. Per questo puoi trovare una pagina dedicata, dove condivido tutti i dettagli importanti. La risposta veloce alla domanda è che le parti “sensibili” sono gestite da società e servizi a pagamento che hanno le migliori certificazioni del mercato.

Top

Note sulla privacy.

Altrettanta attenzione è stata dedicata alla gestione dei tuoi dati personali, come l’indirizzo email. Albero è un sito completamente privo di pubblicità, e che non è affiliato con alcuna società esterna. Tutti i dettagli sulla privacy sulle guideline ufficiali.

Top