La Scelta Delle Foto

Il cuore dell’esperienza del Workshop è la correzione delle immagini. In questa pagina i miei criteri di selezione.

In ogni disciplina è possibile specializzarsi in una parte, che magari ci piace o interessa di più. Nella correzione del colore estendere i propri interessi e cercare di lavorare su scatti che per noi non sono comuni ha un grande valore didattico. Ci insegna come risolvere un problema, non ad utilizzare uno strumento, una mentalità applicabile in ogni caso e direzione. Per ogni stile trovi un fotografo che al momento seguo con interesse.

Quattro Criteri Di Classificazione

Facile Semplice

In questa categoria le fotografie con problemi elementari o facilmente risolvibili. Sono immagini importanti da correggere. Ci insegnano a leggere veramente un’immagine, a capire con esattezza dove inizia una correzione e dove deve finire. Non tutti gli scatti devono essere radicalmente trasformati, e soprattutto una post-produzione non deve soddisfare il nostro ego di colorist. Un problema semplice, e la sua correzione minima devono essere dominati.

Difficile Complesso

Contraltare alle immagini semplici, quelle difficili e complesse ci insegnano un patrimonio differente. Come in una partita a scacchi abbiamo bisogno di una strategia per risolvere un problema complesso. Dobbiamo leggere una fotografia originale con attenzione, capire quali strumenti usare, e quando. E dobbiamo capire quando fermarci. Le correzioni più difficili espandono la nostra collezione di strumenti, di tecniche, ma soprattutto sviluppano la nostra creatività per trovare la soluzione ad un problema.

Naturale Quotidiano

Non possiamo classificare le nostre fotografie solo per difficoltà, è necessario anche fare una distinzione qualitativa. Cosa compare in uno scatto, ed anche come. Prima di passare alle categorie fotografiche riportate più in basso, è necessario fare due ulteriori distinzioni, che si combinano con il fattore difficoltà. E cioè se una foto sia il risultato di un progetto personale o professionale, se sia uno scatto a luce ambiente, ad esempio, o in studio. Nella prima classe entrano certamente tutte le foto amatoriali, ma anche di alcuni progetti di foto-giornalismo e naturalistiche.

Professionale Esclusivo

Un settore dove il mio impegno è continuo è la fotografia professionale, esercizi certamente più rari e difficili per i colorist che stanno studiando. È necessario lavorare su immagini pensate e destinate per il mercato professionale. Soprattutto nei settori dove, lo sappiamo in precedenza, saranno accettati solo risultati di una certa qualità. Entrano in questa categoria fotografie di moda, di food e di ritratto.

Gli Stili Più Importanti

Fotografia Food

Colori E Texture  Link: Modernist Cuisine

Probabilmente la mia preferita, altissimo valore didattico. Grande varietà disponibile, da scatti nelle cucine, e quindi al chiuso, illuminazione non controllata e spesso combinata con uso di flash (dominanti multiple), superfici metalliche ed i bianchi delle divise. Fino agli scatti dei piatti, alcune volte con luci studio, dove il dettaglio, tinte e saturazione sono fondamentali, contrasti e composizioni da valorizzare.

Fotografia Naturalistica

Contrasti Ed Esposizione  Link: Max Rive Photography

Tutte le condizioni di illuminazione che la natura può offrire, inclusa la fotografia notturna, e delle stelle. Colori da rispettare, da tutte le sfumature dei verdi della vegetazione, fino agli azzurri di cielo ed acqua. Immagini importanti perché ci insegnano continuamente i fondamentali, la gestione del contrasto, dell’esposizione, dei colori e del dettaglio.

Fotografia di Ritratto

Bilanciamento Cromatico E Dettaglio  Link: Guido Harari

L’incarnato è certamente il colore più delicato da correggere. Il fatto che esistano così tante sfumature in un range così piccolo non aiuta. Queste sfide ci aiutano ad imparare la disciplina, ad essere efficaci ed efficienti nella lettura delle immagini e dei colori. Senza dimenticare il contrasto, il dettaglio e la luminosità sempre critiche.

Fotografia Subacquea

Dominanti Ed Esposizione  Link: Marcello Di Francesco

Se nei ritratti e negli incarnati i colori sono molto delicati ed è solitamente necessario modificarli leggermente, nella fotografia subacquea è spesso richiesta una completa rimappatura cromatica. Sono necessari interventi estremi obbligati dalle condizioni al momento dello scatto. Dominanti estreme, o combinate dall’uso del flash. Ridotta luminosità e presenza di blu molto forti. Ottimi esercizi anche per la gestione del rumore, del contrasto e del dettaglio.

Fotografia Sportiva

Lettura E Composizione  Link: Andrew D. Bernstein

Condizioni di scatto spesso critiche che conferiscono un grande valore ad un originale. La fotografia sportiva congela spesso in un fotogramma in una storia che deve essere valorizzata al meglio. Da questi scatti impariamo a portare la nostra lettura agli estremi, incontriamo tutte le sfide più importanti: rumore, superfici metalliche, micro-mosso. Inoltre spesso incontriamo colori che vengono da un logo, o da un brand e che devono essere rispettati.

Fotografia di Architettura

Forme E Texture  Link: Iwaan Baan

Uno stile fotografico completamente a parte. Uno degli unici dove la composizione spaziale è critica, e dove la genstione delle neutralità e dei bianchi è fondamentale. Il contrasto, la luminosità e la componente cromatica sono fondamentali, come la gestione del rumore. A livello sperimentale sto considerando l’inclusione dei render in questa categoria.

4815
Correzioni inviate
338
Studi immagine
2880
Giorni di attività
175:53:55
Ore di video

Questi sono numeri veri aggiornati in tempo reale!

…e tutto in italiano!