La Missione

Sviluppare, produrre e distribuire un’esperienza didattica utile, innovativa ed efficace.

Un impegno costante ad innovare. Estendere la qualità dei Servizi per i partecipanti del Panel. ascoltare proponendo un confronto importante e sano. Lavorare, rifinire e sintetizzare la migliore esperienza didattica possibile. Sfruttare la “small data” prodotta in oltre cinque anni di attività per approfondire il percorso didattico. Divulgare l’importanza del confronto, del disaccordo, della critica.

I Valori

Ascoltare, confrontarsi, dare il benvenuto al disaccordo, ed alle critiche. Migliorare continuamente l’esperienza.

La correzione colore è una disciplina, ma dipende anche dal senso estetico. L’unico modo che abbiamo per giudicare la post-produzione di una fotografia “bella” è confrontarla con un’altra. Il confronto, e successivamente la critica, sono necessari per crescere. Ma c’è un ulteriore livello, ancora più importante: il disaccordo. Non essere d’accordo, soprattutto con me, è sano, è utile e ci porta ancora più avanti, ancora più velocemente.

La Libertà

Unico interesse: l’esperienza didattica distribuita.

Non ho affiliazioni, non sono pagato da alcuna società né marca. Né accetto “benefit” per consigliare un prodotto piuttosto che un altro. Tutti i servizi ed i software utilizzati per sviluppare questo progetto, e la sua didattica, sono stati pagati. Voglio per il Panel la stessa libertà che ho io, poter mostrare soluzioni differenti, personalizzate. Poter elogiare, o criticare volta per volta, caso per caso.

La Didattica

Basata su immagini vere, sulle domande ed i dubbi di chi studia. Sui dati e sulla ricerca, anche interdisciplinare.

Progettare, sviluppare e produrre una didattica su un argomento così inflazionato come la post-produzione non è semplice. Ho delle guide linea interne, essenziali e necessarie. Innanzitutto la qualità degli scatti che utilizziamo, da fotografi veri, che ringraziamo sempre. Le domande che arrivano devono avere risposta in modo esaustivo e veloce. Tutto quello che abbiamo fatto deve essere classificato, ordinato e presentato. Infine non posso mai evitare di provare, di inventare e di fare ricerca, non solo nel mondo del colore.

Il Panel

Il cambiamento che mi sta più a cuore.

Fino al 2016 il Workshop è stato un progetto didattico. Ora è un progetto anche di ricerca distribuita e di collaborazione. Il Panel, cioè l’insieme dei partecipanti al Workshop verrà gradualmente coinvolto in diversi progetti sperimentali, ed a loro verrà chiesto di esprimere un parere in tutti quei casi in cui (di nuovo) il confronto ed il disaccordo siano importanti. Questo progetto in cinque anni ha prodotto un risultato: un linguaggio comune ed una serie di risultati dimostrabili. Ora dobbiamo andare ancora più avanti.