Maggio 2009 fu il mese del cambiamento.
Photoshop Italia esisteva già da Febbraio, ma stavo ancora cercando di imprimergli un effetto. Sempre a febbraio scoprii che Dan Margulis sarebbe venuto in Italia, il primo giorno per un seminario, il Dan Margulis Day, i seguenti per i suoi corsi di formazione ACT (Applied Color Theory).
24 ore dopo ero iscritto. A tutto.
Continuavo ad insegnare parecchio a Roma, tra le otto e le dieci ore di formazione al giorno. Tutti i giorni. Durante i weekend pensavo a come sviluppare Photoshop Italia. L’11 a maggio iniziai a spargere la voce della nostra prima estrazione, Design Premium CS4. Poi il Margulis Day a fine maggio, i giorni successivi un tuffo in quanto di più professionale ed avanzato esiste nel mondo di Photoshop. Non tanto perché il corso sia avanzato, ma per il Maestro, per i corsisti che hai intorno. Qualsiasi cosa tu voglia chiedere inizia una discussione, svolge i fili, e chi sta viaggiando con te aggiunge risposte e domande a sua volta. Dalle sette di mattina fino a notte inoltrata. Se vuoi, non esiste pranzo e non c’è cena. Ecco, il successo che riconosco molto volentieri ad Alessandro Bernardi, che organizzò l’evento è stato di dare ad ognuno la possibilità di vivere l’esperienza come preferiva. Dan, scoprii, rappresenta non solo il mio archetipo ideale di un Maestro, ma anche soprattutto la sua incarnazione pratica. Mi rendo conto di essere un grandissimo rompipalle, estremamente critico, e soprattutto che con Dan le aspettative erano altissime. Il 26 maggio alle due di mattina scrivevo su Twitter:
Dan Margulis is god
Qualcuno avrà capito il riferimento musicale. Ma Dan per me è come Clapton, ed io ero alla mia Woodstock.
In quei tre piccoli giorni conobbi Alessandro Bernardi, Marco Olivotto, Davide Barranca e Tiziano Fruet. Il loro supporto a Photoshop Italia è stato incalcolabile, per non parlare di quanto abbiano aiutato me. Ora l’esperienza si ripete. Il 17 e 18 maggio Dan tornerà in Italia e sarà accompagnato da Bert Monroy. Entrambi emozioneranno ed apriranno un mondo in tre piccoli giorni a poche persone che, come me, cercano il cambiamento. Persone che non cercano solo la conoscenza, ma che magari hanno bisogno di una prospettiva, di vedere che esistono professionisti che non si comportano, vivono e, semplicemente, sono, come noi.
Un anno è passato, Photoshop Italia è una realtà che deve ancora maturare (per come la immagino io), ma che mi ha dato tantissime soddisfazioni. Per il lavoro fatto per sviluppare questa comunità Adobe mi ha inserito nel programma degli Adobe Community Professionals, i nostri screencast hanno vinto due volte il contest Adobe YOUGC, primo premio nella categoria Demo, e secondo premio nella categoria Tutorial. Sono diventato beta tester per tutta la Master Collection CS5, ed in particolare Photoshop naturalmente.
A fine maggio sarò a Bologna, per partecipare di nuovo al Dan Margulis Day e incontrare e supportare come posso il mio Maestro.
Questa volta non cerco più un cambiamento, solo conferme.
{scritto con: The Whale Song by Modest Mouse}
No related posts.







